#TTT03- Il Twitter Tips Tricks presenta l’Algebra di Twitter


Oggi riprendo a scrivere, finalmente, nel mio blog. E lo faccio raccontandovi di un progetto cui tengo molto: il Twitter Tips & Tricks!

Il Twitter Tips & Tricks o TTT è una serie di appuntamenti che hanno il fine di far conoscere le funzioni del noto servizio di microblogging Twitter.

L’idea dei TTT è nata da un gruppo di utenti e amanti di Twitter che scambiandosi opinioni hanno notato come attorno al “raccoglitore” di cinguettii ci fosse ancora una nuvola, qualcosa di ancora non conosciuto. Il Twitter Tips & Tricks è un progetto nazionale che vede la realizzazione di appuntamenti mensili per dialogare con appassionati di Twitter ed esperti di social media.

Il 24 novembre e il 29 dicembre Lecce ha ospitato le prime due edizioni del Twitter Tips & Tricks. Nell'affascinante Libreria Ergot, situata nella piazzetta Falconieri, io e Miriam Torrente abbiamo animato i TTT raccontando la storia dei fondatori di Twitter e le tappe più importanti del noto social e information network.

Dalla teoria alla pratica. Durante i TTT si parte dai primi passi all’interno di Twitter fino all’utilizzo dello strumento per il business, e poi si cinguetta insieme. In ogni evento grande spazio è riservato al live tweeting per interagire con i presenti e con chi segue l’evento a distanza.

Il 4 febbraio 2012 alle ore 18 ci sarà il terzo appuntamento del TTT e per la prima volta l’evento sarà in contemporanea nelle città di Lecce, Roma e Torino.

In questa edizione del #TTT03 l’argomento guida sarà l’Algebra di Twitter e i partecipanti all’evento avranno l’opportunità di interagire direttamente con Hassan Bogdan Pautàs/ @TorinoAnni10, l’ideatore di “Algebra Twitter- il manifesto”.

Durante il TTT03 Hassan introdurrà l’Algebra di Twitter basata su cinque assiomi: brevità, leggerezza, esattezza, visibilità, e molteplicità. Hassan prende spunto da Italo Calvino che nelle sue opere ha affrontato il problema del saper comunicare e dell’utilizzo del linguaggio. In “Lezioni Americane. Sei proposte per il millennio” Calvino ha sottolineato la predilezione per testi brevi e citando grandi autori come Dante, Leopardi, Shakespeare, Calvino ha spiegato cosa si intende per leggerezza, per rapidità e ha illustrato come queste cambieranno e troveranno locazione nella lingua del nuovo millennio. E secondo Hassan questi assiomi trovano locazione in Twitter, dove un messaggio può essere costruito in modo efficace e utilizzato per uno scopo ben preciso.

L’evento di Lecce si svolgerà presso la Libreria Ergot in Piazza Falconieri- via Palmieri, a Roma presso l’ARCI Forte Fanfulla in via Fanfulla da Lodi 5, a Torino presso About: Blank in via Belfiore 50/A.
Il costo di partecipazione è di 7 Euro, social aperitivo incluso.

Per essere aggiornati sulle ultime novità dell’evento basta seguire e utilizzare l’hastag ufficiale #TTT03 su Twitter.

Per maggiori informazioni potete inviare un Direct Message agli organizzatori dei singoli eventi:

#TTT/Le: @Miriamtorrente/@emmanuelap
#TTT/Rm: @davide_arnesano /@castemark
#TTT/To: @urukwaku
Se amate Twitter, se siete curiosi e volete conoscere meglio il noto social network non potete mancare!

Vi aspettiamo!



Commenti

  1. Molto, molto interessante, peccato essere a Palermo ma potrei sempre twittare con l'hashtag giusto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Serena, puoi seguire l'evento su Twitter utilizzando l'hastag #TTT03!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SFIDE, DUBBI E CURIOSITA’. L’UNIVERSITA’ DEL SALENTO SI INTERROGA SULLE POTENZIALITA’ DI INTERNET TRA REINCANTO E DISINCANTO

Kärcher #tifailpieno!

L’innovazione sbarca nell’Alto Salento, ecco Startup Weekend Brindisi