giovedì 5 luglio 2012

#TTT06 -Twitter e la musica con #Twittamidinotte

Domani si terrà il sesto appuntamento con il Twitter Tips & Tricksil corso e aperitivo social dedicato all’autoformazione avanzata e approfondimenti sull’uso di Twitter.

La sesta edizione del Twitter Tips & Tricks (#TTT06) avrà come argomento guida Twitter e la Musica: si parlerà di come Twitter sta cambiando il mercato della musica nel mondo, si illustreranno i vantaggi che questo servizio di microblogging, fondato da Dorsey, offre a tutti i professionisti del settore e a tutti gli ascoltatori e amanti della musica.
In questa speciale edizione estiva @Fabricchiu e@MatteoJamundo realizzeranno una puntata speciale di @Twittamidinotte in livestreaming dal The Hub Milano e interagiranno con i Tweeters e i partecipanti del TTT presenti nelle altre città (Lecce, Torino, Genova, Messina, Roma).
Inoltre, saranno letti in diretta i pensieri contrassegnati con i vari hashtag ufficiali e si potranno richiedere delle canzoni e contattare i due conduttori in diretta.

Produrre, suonare e condividere. Twitter si sta dimostrando un ottimo strumento per la condivisione della musica e per la promozione di etichette discografiche, musicisti, e djs. Grazie a diverse applicazioni create ad hoc, Twitter permette ai dj e musicisti di tutto il mondo di condividere la propria  arte musicale con i propri “seguaci” in live streaming.
Twitter è un mezzo eccezionale che permette di far conoscere artisti di nicchia ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Gli artisti emergenti utilizzano Twitter per far conoscere se stessi e la propria musica senza ricorrere ai medium tradizionali che spesso richiedono grosse risorse economiche. Anche i musicisti affermati ricorrono al lancio di tweets con parole, immagini e video; il fenomeno del “tweet ad ogni costo” ha contagiato gli artisti più famosi del mondo, desiderosi di condividere con i milioni di fans non solo le news che riguardano l’ambito musicale, ma anche pensieri, momenti ed immagini della loro vita privata.
Se guardiamo al panorama musicale italiano notiamo che il cantante con più followers è Jovanotti che supera il milione di followers (1.023.974), seguito da Laura Pausini (614.316) e Ligabue (584.631). Curiosamente, se andiamo ad analizzare i numeri dei cantanti italiani su Twitter utilizzando invece come criterio il numero di tweets, al primo posto troviamo Paolo Belli che pur avendo ‘solo’ 18.385 followers ha twittato più di 8.500 volte, dietro di lui, ancora Jovanotti, con circa 4.227 tweets.
Negli USA l’artista con più followers è Lady Gaga, giunta all’impressionante cifra di 25.667.695. Nel Regno Unito al numero uno ci sono invece i Coldplay con 7.197.684, in Francia domina David Guetta con 5.055.034.
Per partecipare a l’evento si prega di prenotare ai diversi Tweet Angels:
#TTT06/le – (Lecce) @keiroprofessor @emmanuelap 
#TTT06/to – (Torino) @torinoanni10 @claudiaolivieri 
#TTT06/ro – (Roma) @davide_arnesano 
#TTT06/me  (Messina) @SoniaMDahnhardt 
#TTT06/ge – (Genova) @jul_x 
#TTT06/Mi – (Milano) @miriamtorrente 

Per essere aggiornati sulle ultime novità dell’evento basta seguire e utilizzare l’hastag ufficiale: #TTT06 e #Twittamidinotte.
Account ufficiale: @___TTT
A seguito del tradizionale TTT ci sarà un Music Party, non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento