La strategia digitale si fa (anche) vocale

Secondo alcune previsioni entro il 2020 la metà di tutte le ricerche online sarà rappresentata da ricerche vocali. Appare fondamentale integrare le proprie strategie di web marketing con delle azioni SEO innovative che sappiano adeguarsi alle evoluzioni delle ricerche vocali. 

Gli assistenti vocali come Google Assistant, Siri, Alexa sono dei veri amici dell’uomo e sono destinati ad esserlo sempre di più.

Negli ultimi anni l’esperienza web è notevolmente cambiata: smartphone, tablet, pc sono sempre più delle estensioni del nostro corpo e siamo connessi alla rete ininterrottamente. 

Le moderne tecnologie ci permettono di restare costantemente connessi e ovunque, anche sulle automobili.



 Il web, i social media, i motori di ricerca fanno sì che i nostri quesiti e le nostre richieste siano soddisfatte in pochi secondi. 

Siamo diventati molto esigenti, ma anche molto pigri. Le web e tech company hanno così sviluppato dei moderni assistenti vocali che possano aiutarci ad effettuare le ricerche web anche mentre siamo impegnati a fare altro. 

Le ricerche vocali si stanno sempre più diffondendo diventando una vera abitudine del moderno utente web.

Ad esempio quando siamo in auto fare delle ricerche web attraverso assistenti vocali è diventata un’azione spontanea, i sistemi di infotainment delle nuove auto vetture sono integrati con le moderne tecnologie.

In questo contesto appare fondamentale per ogni azienda e brand avere il supporto di esperti web che ri-conoscano l’importanza delle ricerche vocali all’interno di una strategia digitale, dove un ruolo clou è rivestito dalla SEO (Search Engine Optimization), infatti le ricerche vocali rivestiranno un ruolo sempre più di primo piano nella futura indicizzazione dei siti web nei principali motori di ricerca online. Così come negli ultimi anni sia la realizzazione sia l’indicizzazione dei siti web ha tenuto conto dei social media e dei dispositivi mobile utilizzati.

In un contesto del genere appare ipotizzabile che il futuro delle ricerche online e di conseguenza delle tecniche SEO sia da trovare proprio nella ricerca vocale
Le ricerche vocali aumentano, e di conseguenza il loro ruolo diventa sempre più importante nelle strategie SEO del futuro, rendendo necessaria l’ottimizzazione dei siti web per intercettare le ricerche vocali degli utenti, in maniera diversa rispetto a quanto fatto con le ricerche tradizionali. Nelle ricerche vocali è necessario considerare interi estratti di conversazioni, fornendo risposte semplici a domande più complesse che tengano in considerazione il modo in cui le persone fanno domande all’assistente vocale.
Fondamentale è il lavoro degli esperti SEO: una persona che compie una ricerca vocale mentre si trova in auto, per trovare un hotel, ristorante o attività vicina alla sua posizione, riceverà la risposta dal sistema di infotainment che mostra i risultati sulla mappa integrata. Se i portali web delle diverse attività commerciali sono stati ottimizzati correttamente per intercettare le ricerche vocali, il sistema di infotainment sarà in grado di mostrare tutte le informazioni necessarie per raggiungere la destinazione, contattare l’attività e ottenere le risposte alle domande più frequenti.
Volkswagen, Toyota, Ford, SEAT e BMW considerano indispensabile l’integrazione e l’aggiornamento, nelle proprie auto, dei sistemi di infotainment in grado di supportare i comandi vocali. E presto saranno integrate altre e futuristiche tecnologie come i comandi gestuali o il riconoscimento dell’iride.
Risulta importante affidarsi all’esperienza di un consulente SEO come ad esempio Moon Marketing  per essere certi che la propria attività riesca a beneficiare di un trend in continua crescita come quello delle ricerche vocali, applicato anche al settore dell’automotive.

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