L’innovazione sbarca nell’Alto Salento, ecco Startup Weekend Brindisi


Il format Startup Weekend arriva nel cuore dell’Alto Salento, nei giorni 10, 11 e 12 maggio a Brindisi ci sarà un weekend ad alto tasso di innovazione.

Per la prima volta Startup Weekend arriva a Brindisi, ed è questo un segnale di cambiamento e di apertura verso nuove forme di formazione e di lavoro.

Negli scorsi anni ho seguito da vicino le edizioni di Lecce, Bari e Taranto e sono orgogliosa e felice che anche nella mia provincia ci sia finalmente spazio per eventi di questo tipo.





Esperienza, formazione, startup


L’evento consiste in un laboratorio di attività di 54 ore progettate per fornire formazione ed esperienza superiore per chiunque sia interessato ad avviare una startup, o vuole semplicemente conoscere gli aspetti fondamentali del "fare impresa".

I partecipanti avranno modo di presentare la propria idea in 60 secondi, poi si procederà con la formazione dei team fino allo sviluppo del proprio modello di business, l’identificazione del target e del mercato di riferimento e la costruzione di un prototipo di base.

Tutti i partecipanti saranno supportati da mentori e consulenti, che condivideranno informazioni, buone pratiche, strumenti e metodologie attraverso un approccio pratico che vede come protagonisti i giovani e le loro esperienze.


I progetti saranno presentati ad una giuria formata da personalità di spicco del mondo del business.

Il weekend sarà caratterizzato da momenti di formazione non convenzionale, i partecipanti avranno modo di confrontarsi con altri startupper, imprenditori ed investitori.

Startup Weekend Brindisi è organizzato dall’Associazione The Qube Brindisi, con il supporto del Comune di Brindisi, Banca Popolare Pugliese, Perin Assicurazioni e Puglia Comunicazione e di Youthmed, Associazione studentesca Link, Bentornati al Sud, auLAB, Parte Attiva.

L'evento si svolgerà presso Palazzo Guerrieri a partire dalle ore 16.30 di venerdì 10 maggio.


Gli innovatori di SWBrindisi




Fra i professionisti coinvolti all’interno della prima edizione di Startup Weekend Brindisi ci sono: Emma Taveri (CEO Destination Makers), Gerardo Sabbarese (Organizzatore di eventi e project manager), Michele Lo Russo (Co-founder GoDesk), Gianpiero Bitetti (CEO & Digital Marketing Manager), Alessandra De Luca (Expert in Intellectual Property), Adriana Santanocito (CEO Orange Fiber srl), Antonio Puglisi (Project manager at Digital Paths srl), Daniele Galiffa (CEO and Co-founder at GoalShouter), Vito Zongoli (CEO at Senec/Founder of Fubles.com/Serial Entrepreneur), Filomena Tucci (Marketing e Comunicazione).

Durante l'evento ci saranno gli interventi di speakers quali Daniele Galiffa (CEO and Co-founder at GoalShouter), Lara Mastrogiovanni (Referente Makeroom), Francesco Serravalle (Coworking Salerno), Ettore Peluso (CEO Perin Assicurazioni), Enrico Pulieri (European Youth Forum) Giuseppe Savino (Vazzap).


I premi di #SWBrindisi


Al termine delle attività una giuria composta da Vincenzo Apollonio (Banca Popolare Pugliese), Roberto Covolo (Assessore), Giovanni De Caro (Advisor) nominerà i tre vincitori, che saranno incubati gratuitamente presso alcuni partner dell’evento.

Il team 1° classificato riceverà 1 Mese di Incubazione Gratuita presso MOLO 12 Coworking Space (valore di 1.050 €).

Fino a 3 Corsi di Digital Marketing dell'Academy di MARKETERS, e nello specifico i corsi di Facebook Advanced, Copymastery e Funnel Secret (valore totale di 2.500 a persona) per ciascun membro del team per tutti i classificati.

Gli sponsor di SWBrindisi


Comune di Brindisi, Banca Popolare Pugliese, Perin Assicurazioni e BriefMe

I partner


Youthmed, Associazione studentesca Link, Bentornati al sud, auLAB, Parte Attiva


L’evento è riservato ai partecipanti che acquistano il biglietto per tutta la sua durata, ed è aperto a tutti esclusivamente durante la presentazione finale dei progetti degli stessi alla giuria domenica pomeriggio a partire dalle 17.00.

Per partecipare all’evento è possibile acquistare il ticket su Eventbrite.


Per non perdere nessun aggiornamento potete seguire SWBrindisi sui social media:


Hashtag #SWBrindisi

Per maggiori info scrivere a: info@theqube.eu o telefonare a +39 3282351175

Pronti ad innovare? :) 


Commenti

Post popolari in questo blog

SFIDE, DUBBI E CURIOSITA’. L’UNIVERSITA’ DEL SALENTO SI INTERROGA SULLE POTENZIALITA’ DI INTERNET TRA REINCANTO E DISINCANTO

Kärcher #tifailpieno!