San Valentino del libro. Ecco la giornata nazionale per la promozione della lettura

Oggi è la giornata nazionale per la promozione della lettura.

“Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro”, recita così lo slogan della campagna di comunicazione di questa importante iniziativa che mira ad incentivare la lettura, attraverso il suo più tradizionale supporto: il libro.

L’obiettivo che si intende realizzare attraverso questa giornata è quello di stimolare un rapporto di maggiore confidenza e familiarità con libri e lettura e arrivare a trasformare il 23 maggio in una sorta di “San Valentino del libro promuovendo un modo nuovo, più caldo e immediato, di concepire il libro e la lettura. Gli ideatori della giornata vogliono promuovere la lettura in tutte le sue forme sensibilizzando i cittadini e soprattutto le nuove generazioni alla cultura del libro.

La giornata è stata promossa dal Centro per il libro e la lettura e dall'Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l'Associazione Librai Italiani ed è stata indetta con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 15 luglio 2009.

Sul tutto il territorio nazionale si organizzeranno iniziative di contorno alla giornata. Enti locali, biblioteche, istituzioni, autori, editori, librai hanno sposato l’iniziativa pubblicizzando la giornata e ideando momenti di incontro per gli amanti della lettura come presentazioni di libri in presenza degli autori e letture di poesie e pagini d’opere letterarie con attori e musicisti per allietare gli eventi. Sono in programma anche convegni, rassegne culturali e festival letterari e tanti altri eventi per invitare ad acquistare un libro da regalare alle persone cui si vuole bene.

Oltre 1500 le librerie aderenti all’iniziativa che in questa giornata doneranno un segnalibro a chi regalerà un libro.

Posted via email from emmanuela's posterous




Commenti

Post popolari in questo blog

SFIDE, DUBBI E CURIOSITA’. L’UNIVERSITA’ DEL SALENTO SI INTERROGA SULLE POTENZIALITA’ DI INTERNET TRA REINCANTO E DISINCANTO

Kärcher #tifailpieno!

L’innovazione sbarca nell’Alto Salento, ecco Startup Weekend Brindisi