Weekend in musica per la città di San Vito dei Normanni!

Grazie alla Terza Stagione Chitarristica San Vito dei Normanni continua ad essere palcoscenico di interessanti eventi culturali.

La Stagione Chitarristica in corso offre importanti occasioni formative e concerti ospitando musicisti affermati e giovani talenti della musica.





Il weekend scorso (6, 7 e 8 febbraio 2015) ha visto un fitto calendario: Masterclass di Perfezionamento Chitarristico con Umberto Cafagna; di Umberto Cafagna e Michele Bozzi; affascinante Esposizione di Liuteria.


Umberto Cafagna ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha completato la formazione musicale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.  E’ stato allievo dei Maestri P. Scarola (chitarra) e A. Strano (musica da camera) e ha conseguito il diploma con il massimo dei voti.  Ha conseguito il prestigioso “Performer Diploma” del Royal College of Music di Londra per poi perfezionarsi con alcune grandi personalità del mondo chitarristico come Alirio Diaz, Oscar Ghiglia e Josè Tomàs.

Anche Michele Bozzi vanta un curriculum d’eccezione: dopo essersi formato alla Scuola del M° Antonio MINELLA presso il Conservatorio “Niccolò PICCINNI” di Bari, ha conseguito brillantemente il Diploma di Flauto. Significativi sono stati i contatti di studio ai Corsi di Perfezionamento e Master-Classes con Flautisti di rinomanza internazionale quali: William Bennett, Robert Dick, Severino Gazzelloni, Peter-Lukas Graf Raymond Guiot, Maxence Larrieu, Alain Marion, Aurèle e Christiane Nicolet.
1° Flauto del Teatro Petruzzelli di Bari e dell’Orchestra Filarmonica della Provincia di Matera, è stato Titolare della Classe di Flauto al Conservatorio “Egidio Romualdo DUNI” di Matera.


Collateralmente agli eventi che hanno visto protagonisti gli eccellenti musicisti Cafagna e Bozzi, all’interno degli spazi della Biblioteca Comunale della città è stata allestita la Mostra di Liuteria, momento di condivisione di cultura e scambio di opinioni tra musicisti. Nel corso dell’esposizione di liuteria è stato possibile provare gli strumenti in spazi adeguati e riservati all’evento.

Sotto la direzione artistica dei musicisti sanvitesi Marco De Luca e Gianluca Savarese, gli eventi della Stagione Chitarristica hanno visto la partecipazione di musicisti e appassionati di musica provenienti da tutta Italia.


La 3° Stagione Chitarristica “Città di San Vito dei Normanni” è promossa dall’associazione "lamusicadentro" e gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città.

Per contattore i direttori artistici della Stagione Chitarristica Marco De Luca e Gianluca Savarese: 3477647291 – 3209420140 o stagionechitarristicasanvito@gmail.com.

Per scoprire i prossimi eventi della stagione chitarristica e sostenere le iniziative in programma lasciate il vostro Mi Piace alla Pagina FacebookUfficiale!


Commenti

  1. Bellissimo evento! Visto che sono una grande appassionata di musica e uno degli strumenti musicali che più mi piace é la chitarra, sono sempre alla ricerca di articoli e eventi del genere...vi faccio i complimenti per quello che organizzate e per gli eventi che postate e ai quali partecipate.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SFIDE, DUBBI E CURIOSITA’. L’UNIVERSITA’ DEL SALENTO SI INTERROGA SULLE POTENZIALITA’ DI INTERNET TRA REINCANTO E DISINCANTO

Kärcher #tifailpieno!

L’innovazione sbarca nell’Alto Salento, ecco Startup Weekend Brindisi